NUMERO  ITALIA
Tel.  +39 030 7776 210

NUMERO INTERNAZIONALE
Tel. +41 31 5280186

EMAIL RESERVATION
[email protected]

CARBON NEUTRAL TRAVEL

​La transizione verso voli  net-zero è possibile e si fa insieme, ora.

Decarbonizzazione del trasporto aereo. Il ruolo essenziale dell’industria.La riduzione dei consumi nell’aviazione coinvolge molti aspetti e richiede grandi investimenti. Certamente sono rilevanti gli interventi di efficientamento sui mezzi aerei, l’ottimizzazione delle rotte ma, soprattutto, l’adozione di combustibili sostenibili.

Tuttavia bisogna partire da una considerazione imprescindibile: il comparto aereo è un hard to abate sector in quanto di difficile transizione verso l’elettrico – escluso forse le brevissime tratte quasi “urbane” – o l’idrogeno – che richiede una profonda riprogettazione sia dei mezzi aeromobili che del sistema infrastrutturale. 

In tale scenario l’impegno finanziario che l’industria Avio dovrà sostenere per conseguire gli obiettivi climatici è poderoso. Il World Economic Forum ha stimato questo impegno in 40-50 miliardi di dollari l’anno per dare avvio al percorso industriale (periodo 2022 – 2029) e circa 175 miliardi di dollari l’anno per conseguire l’obiettivo Net Zero (2022-2050).

In tutti gli scenari futuri modellati le principali voci di decarbonizzazione sono il miglioramento dell’efficienza nell’uso del combustibile, e l’introduzione di combustibili alternativi. (Sustainable Aviation Fuels, SAF, e Low Aviation Carbon Fuels, LCAF). Tuttavia, ciò richiede il pieno compimento di due step importanti: il superamento dello scoglio tecnologico e la diffusione a grande scala delle tecnologie e delle filiere.

© Copyright , FLY JET PRIVATI | All rights reserved | Powered by Groll Web Design